Now Reading
Impatto zero entro il 2026, questo l’impegno di Acqua S.Bernardo

Impatto zero entro il 2026, questo l’impegno di Acqua S.Bernardo

Ci sono percorsi che una volta intrecciatisi è difficile separare, come quello di Acqua S.Bernardo e Slow Food Italia. I punti di contatto condivisi scorrono in profondità: cura per il territorio, protezione della biodiversità, rispetto per l’ambiente e per le persone. Sono questi solo alcuni dei valori che accomunano le due realtà, la cui sinergia è stata celebrata alla 14ª edizione di Terra Madre Salone del Gusto a Torino dal 22 al 26 settembre, evento che ha avuto come tema portante la rigenerazione. Acqua S.Bernardo si è fatta interprete di questo spirito innovativo e rigenerativo presentando la sua visione sul futuro da qui al 2026, anno in cui si celebrerà il centenario dell’azienda e, cosa ancora più importante, il raggiungimento dell’impatto zero.
La mappa per il viaggio è stata tracciata a mano libera dall’abile calligrafa Nadia Leo di Torino, che ha scritto su un enorme tela di cotone il manifesto “Un impegno fermo: impatto zero entro il 2026”, in cui viene descritto come S.Bernardo intende dare il suo contributo con azioni concrete.

L’impegno di S.Bernardo per l’ecosostenibilità scorrerà attraverso tre corsi principali che incarnano l’approccio “agroforestry” del progetto: la realizzazione di un bosco di città con piantumazione di alberi in un contesto di periferia metropolitana, la tutela di aree di prato stabile, la riqualificazione di un’area boschiva incolta. S.Bernardo ha già intrapreso un percorso da tempo, promuovendo lo sviluppo di packaging sostenibili, come alluminio, plastica riciclata, e, soprattutto, vetro a rendere ed utilizzando con grande attenzione e parsimonia la risorsa idrica che è chiamata a custodire. Inoltre, da svariati anni lo stabilimento di Garessio è alimentato dall’energia pulita proveniente da un parco eolico.
«La sinergia con Slow Food per S.Bernardo rappresenta il coronamento di un percorso: condividiamo gli stessi valori e visione.


Nella nostra storia imprenditoriale pensiamo spesso in maniera Slow. S.Bernardo mette quotidianamente in atto scelte di sostenibilità e ha investito anni fa in energie rinnovabili. Si impegna nella promozione di packaging rispettosi dell’ambiente, sino al sostegno di iniziative che sostengono la biodiversità» dichiara Antonio Biella direttore generale di Acqua S.Bernardo, che aggiunge: «Siamo al fianco di Slow Food perché condividiamo la medesima cultura e nutriamo la medesima visione sulle sfide del futuro, in particolare quelle della sostenibilità e del rispetto del territorio».

See Also

© 2022 Emporio delle Parole. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top