Magazine

Archivi

scritture di lago -premiati 2022
SCRITTURE DI LAGO 2022 – DANIELON, PALMIERI E CABELLA SONO LE VINCITRICI

Grande successo per la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio letterario dedicato ai laghi e all’acqua che si è tenuta nella serata del 27 settembre a Villa Olmo a Como.…

Impatto zero entro il 2026, questo l’impegno di Acqua S.Bernardo

Ci sono percorsi che una volta intrecciatisi è difficile separare, come quello di Acqua S.Bernardo e Slow Food Italia. I punti di contatto condivisi scorrono in profondità: cura per il territorio, protezione…

UN CAMMINO DI 15 CHILOMETRI TRA I LUOGHI DEL BEATO MONTI

Il 24 luglio del 1825, quasi due secoli fa, a Bovisio Masciago nasceva da un’umile famiglia Luigi Maria Monti. Sarebbe diventato, come ricorderà Papa Wojtyla, Giovanni Paolo II, il giorno della sua…

AL GALLIO SABATO 24 SETTEMBRE IL PRIMO OPEN DAY DELLO SPORT… E NON SOLO!

Porte aperte in tutte le strutture sportive del Collegio per provare tante discipline, ma anche musica, robotica e… scienze in cucina Perché è importante l’attività motoria e la pratica sportiva nei giovani?…

Scritture di Lago, la terza edizione triplica anche le premiazioni

Il comitato di lettura ha decretato la cinquina finalista per la sezione “Editi – Premio deiLaghi” a cui hanno partecipato romanzi e raccolte di racconti pubblicati tra il 1° gennaio 2020 e…

TheOneMilano, con le sorelle della moda, si racconta attraverso le opere della Pinacoteca Ambrosiana

Quando lo stile racconta la storia e si tuffa nell’arte La moda è da sempre sospesa tra tradizione e futuro: costruisce stilidestinati a fare epoca ed eleva le consuetudini a storia del…

Primo giorno di scuola con ospite d’eccezione al Gallio, l’assessore Francesca Quagliarini

Primo giorno di scuola con un’ospite d’eccezione al Pontificio Collegio Gallio di Como, che proprio al suono della campanella delle 8 ha ricevuto la visita di Francesca Romana Quagliarini, assessore alle Politiche Giovanili e all’Università…

LA MAESTRA E IL PESCE ROSSO

Non amo le recite scolastiche. Credo di essere un po’ allergico anche alle cerimonie in genere, dai canti di Natale alla consegna dei diplomi. Però da sempre ci vado e sorrido. Partecipo,…

Il Gallio apre le porte all’ascolto della Sinfonica di Milano con le “Soirées Musicales”

Apertura sempre più convinta alla multidisciplinarietà al Pontificio Collegio Gallio di Como, che presenta la prima edizione delle Soirées Musicales, ciclo di serate di ascolto guidato alla grande musica dell’Orchestra Sinfonica di…

Tartarughe abbandonate negli stagni, il Parco delle Groane avvia una campagna

E’ stato attivato all’interno del Parco delle Groane e per la prima volta il Lombardia il percorso di contenimento delle tartarughe esotiche abbandonate nelle zone umide. Le Trachemys scripta dette anche tartaruga…