Now Reading
PANELIQUIDO, realtà in Fermento – La startup assume 20 giovani e apre a tanti eventi
scritture di lago -premiati 2022

PANELIQUIDO, realtà in Fermento – La startup assume 20 giovani e apre a tanti eventi

“Paneliquido”, un progetto che crea fermento, per dimenticare la vecchia festa della birra.
Tutto è pronto per il lancio del progetto imprenditoriale, che a partire dal nome descrive un modo innovativo di intendere la bevanda a base di luppolo. 

“Paneliquido” nasce durante il lockdown: durante i momenti di dura chiusura, ha preso corpo l’ideazione e la progettazione di una startup che ora si trasforma in un concreto calendario di appuntamenti per parlare a un vasto pubblico della buona birra artigianale italiana.

Oggi che tutto può ripartire più o meno come prima, infatti, per l’azienda fondata con coraggio di tre ragazzi brianzoli è ora di dar fuoco alle polveri e partire con una grande energia.

 “Paneliquido” è una nuova realtà specializzata nella divulgazione del mondo della birra artigianale, fondata dai comaschi David Marelli, Paolo Ghirimoldi e dal brianzolo Luca Casati. I primi due vengono dall’esperienza decennale dell’organizzazione di eventi, Luca è giudice internazionale specializzato nel mondo della birra artigianale italiana: insieme sono pronti a divulgare questa grande passione con il pubblico più o meno preparato.

<Nell’aprile 2020, dopo aver visto svanire davanti ai nostri occhi il lavoro di una vita e con la prospettiva di aver perso un intero anno di lavoro, non ci siamo lasciati andare alla disperazione e abbiamo lavorato sodo per costruire un nuovo format> dicono Marelli, Ghirimoldi e Casati che continuano: <Dopo molti mesi a progettare, abbiamo lanciato “Paneliquido”, abbiamo già assunto tre persone e per l’estate ne assumeremo altre 20>.

Le professionalità richieste sono la disponibilità a lavorare nei weekend, la predisposizione al lavoro in mezzo alla gente e la voglia di imparare tutto per quanto riguarda la birra artigianale, che rispetto alla birra tradizionale cambia radicalmente come tipologia di prodotto e modalità di mescita.


Il goal della startup sarà quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di birra artigianale nel Nord Italia partendo dalla Lombardia.

Il calendario degli eventi è già costruito: si inizia con Cantù, Seregno, Lecco a maggio e si va avanti senza soluzione di continuità fino a settembre in location storiche e uniche come la Cascina Merlata a Milano, il Castello Visconteo di Binasco, Parco Tittoni a Desio e il Museo Fisogni a Tradate, passando per Ponte Dell’Olio nel piacentino.

Il Beer Tour Paneliquido, di cui si dà un’anticipazione nelle pagine a seguire, è sui canali social “Paneliquido e sul sito ufficiale www.paneliquido.it (sito in fase di rifacimento, sarà pronto a metà maggio)

Si comincia però con il supporto a un evento importante: domenica 8 maggio PaneLiquido supporterà “In corsa con Marco” (https://www.facebook.com/events/676204970189258) corsa di beneficenza dove verranno spillate le birre del Carrobiolo di Monza. Tutti possiamo camminare, correre, marciare per supportare qualcuno, per ricordare qualcuno, per celebrare la vita.

L’intero ricavato della manifestazione andrà a supporto dell’associazione Luce e Vita ONLUS per la ricerca e la cura delle leucemie e delle malattie oncoematologiche.

Paneliquido, che si pone l’obiettivo di divulgare la cultura della birra artigianale italiana, propone nei suoi eventi una tap-list che va dalle 12 alle 100 birre artigianali in contemporanea, evidenziandone la varietà degli stili e tutti i suoi tratti distintivi rispetto al mondo dell’industria.

Lo scopo è quello d svelare le peculiarità di ogni birra grazie ad un personale estremamente competente e preparato ad “affrontare” un pubblico sia di appassionati, sia di neofiti con l’obiettivo di appassionarlo al mondo dell’artigianale e accrescere la community.

Contemporaneamente, la missione di Paneliquido è anche quella di alzare il livello medio delle “feste della birra” focalizzandosi sulla cura e la scelta del prodotto, che rimane per antonomasia la bevanda migliore da consumare in compagnia.

PANELIQUIDO BEER TOUR MAGGIO \ GIUGNO

6\8 Maggio – NIRVANA ADVENTURE RACE

Area eventi “La Piccola”, Lecco Evento sportivo con moltissime gare in contemporanea, dove saremo presenti rappresentando lo stand del birrificio lecchese “Dulac”

8 Maggio – IN CORSA PER MARCO

Parco di Monza

Evento benefit per sostenere la ricerca contro le leucemie. Corsa nel parco di Monza e alla fine spilliamo le birre del birrificio del Carrobiolo di Monza e tutto l’incasso lo diamo in beneficenza 

Info: http://www.incorsaconmarco.it/

11\15 Maggio – DARSENA BEER WEEK  #2: LA VALTELLINA MILANO

Darsena Craft Beer, Milano

Protagonisti i birrifici della Valtellina con oltre 10 birre alla spina e i prodotti di “Butega Valtellina”, selezionatore di aziende agricole valtellinesi “uniche, non tipiche”

13\15 Maggio – CANTU’ BEER PARK 

Parco del bersagliere, Cantù, via Como 

Il Beer Park arriva a Cantù! Nello splendido Parco Del Bersagliere, immersi nel verde con il meglio dello street food, concerti acustici, area bimbi e ampi spazi dove rilassarsi e godersi il meglio della birra artigianale in piacevole compagnia.

13\15 Maggio – BINASCO BEER CASTLE 

Castello di Binasco (MI)

Nell’antico Borgo di Binasco, là dove Ludovico Il Moro amava ristorarsi dopo le battute di caccia, troverete 15 birre artigianali, concerti e street food all’interno del leggendario castello medievale.

20\21\22 Maggio – MERLATA BEER DISTRICT #1: BIRRIFICIO LAMBRATE CELEBRATION

Cascina Merlata, Milano

Primo appuntamento della rassegna organizzata con Mare Culturale Food Hub in Cascina Merlata a Milano, splendida location perfettamente restaurata e terra di mezzo tra la Milano di un tempo e i moderni grattacieli che ne sorgono alle spalle. Protagonista dell’evento il Birrificio Lambrate, vera e propria leggenda meneghina e italiana, uno dei primi birrifici artigianali della storia italiana e ora punto di riferimento assoluto per gli appassionati.

Concerti, street food e ampi spazi verdi renderanno il “Merlata Beer District” un appuntamento da non perdere nella metropoli.

20\21\22 Maggio – SEREGNO BEER PARK 

Skatepark, Seregno

 Il Beer Park arriva a Seregno, città della birra artigianale! Immersi nel verde, dove il cemento diventa teatro di mille acrobazie sui longboard, passeremo tre giorni con 12 birre artigianali “made in Seregno” e i protagonisti brassicoli di questa città oramai frutto di attrazione turistica, grazie alla presenza di birrifici come “Alder”, “Railroad” e lo storico shop\beerfirm “Una Hop”

Concerti punk rock, street food, e la domenica gara di skateboard tutta al femminile organizzata dagli amici di Sbanda Brianza.

27\28\29 Maggio – VBF VARESE BEER FESTIVAL

Area feste Della Schiranna, Varese

 Quinta edizione del festival brassicolo di riferimento a Varese! 13 birrifici artigianali del territorio e da tutta Italia con i mastri birrai dietro le spine e la possibilità di assaggiare oltre 100 birre in contemporanea, street food, ospiti speciali e la possibilità di ammirare il lungolago a due minuti a piedi.

1\5 GIUGNO – SAN DONATO BEER PARK 

Parco Mattei, San Donato Milanese (MI)

 Il Beer Park ritorna a San Donato Milanese, con il primo weekend di inaugurazione dell’Estate Sandonatese. Concertoni, 15 birre artigianali alla spina, street food, mega area bimbi e tutto il relax che può offrire il Parco Mattei.

2\4 GIUGNO – BEERTELLINA VARESE

Area feste Della Schiranna, Varese

 La sagra della Valtellina fatta dai valtellinesi sbarca a Varese! Con l’Accademia Del Pizzocchero di Teglio ai fornelli (l’Università del Pizzocchero Italiano), salumi e formaggi selezionati da Butega Valtellina, qualche sciatt per iniziare e alla spina i migliori birrifici della Valtellina con i mastri birrai dietro le spine.

10\12 GIUGNO – BBF BRIANZA BEER FESTIVAL

Parco Di Monza c\o area Cascina Costa Alta, Biassono (MB)

 La fiera dedicata alla promozione e divulgazione della birra artigianale italiana in Brianza, per molti riconosciuto oramai come l’evento di riferimento in Lombardia.

13 birrifici artigianali “top level” da tutta Italia, pizzeria interna, quattro punti street food, workshop con gli UBT e decine di ettari di prato verde intorno.

17\19 GIUGNO – VERGUENZA DAYS, I GIORNI DELLA VERGOGNA

Birrificio Menaresta, Carate Brianza (MB)

 Primo evento della rassegna “Menaresta En Plein Air” a casa del Birrificio Menaresta, brand storico del movimento craft italiano. Nel primo evento celebreremo la “Verguenza”, la Double IPA più famosa d’Italia, con tante collaborazioni e versioni inedite della stessa birra.Street food con Mystic Burger & Friends, concertini, e tantissima “ignoranza” alla spina!

24\26 GIUGNO – BIRRE IN FORNACE 

Piazza Della Fornace, Ponte dell’Olio (PC) 

 Primo evento ufficiale Paneliquido in Emilia Romagna, nella spettacolare location dell’Antica Fornace di Ponte dell’Olio, simbolo di archeologia industriale e da quest’anno finalmente meta anche del turismo birraio, grazie alle oltre 20 birre artigianali selezionate da Paneliquido.

Non mancheranno cibi di strada, aree ristoro e divertenti intermezzi musicali.

24\26 GIUGNO – UNA BIRRA AL MUSEO  

Museo Fisogni, Tradate (CO)

 Nel Museo Guiness World Record all’interno della magnifica Villa Castiglioni di Tradate (CO) faremo festa insieme al birrificio varesino “50&50”, mostra di auto vintage, tanto rock and roll e cibo di qualità.

24\26 GIUGNO – MERLATA BEER DISTRICT #2: CANEDIWAR 

Cascina Merlata, Milano

Secondo appuntamento della rassegna in Cascina Merlata con due protagonisti della scena brassicola nazionale: i milanesi “War” e i torinesi “Canediguerra”, già protagonisti di una recente collaborazione. Tap list divisa con 6 birre War e 6 birre Canediguerra, concerti, cibo di strada e tanta allegria!

24\26 GIUGNO – SAN DONATO BEER PARK 

Parco Mattei, San Donato Milanese (MI)

Il Beer Park ritorna a San Donato Milanese! Concerti su mega palco, 15 birre artigianali alla spina, street food, mega area bimbi e tutto il relax che può offrire il Parco Mattei nel contesto della rassegna “Estate Sandonatese”.

© 2022 Emporio delle Parole. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top