Now Reading
Il Gallio apre le porte all’ascolto della Sinfonica di Milano con le “Soirées Musicales”
scritture di lago -premiati 2022

Il Gallio apre le porte all’ascolto della Sinfonica di Milano con le “Soirées Musicales”

Apertura sempre più convinta alla multidisciplinarietà al Pontificio Collegio Gallio di Como, che presenta la prima edizione delle Soirées Musicales, ciclo di serate di ascolto guidato alla grande musica dell’Orchestra Sinfonica di Milano. “Si tratta di un percorso pensato per le famiglie – spiega il Maestro Isidoro Taccagni, docente di musica al Gallio da oltre trent’anni, dalla primaria alle superiori – Iniziamo con la collaborazione con il programma dell’Orchestra Sinfonica di Milano, speriamo sia la prima di una serie di edizioni delle Soirées da estendere anche ad altre grandi realtà che si occupano di musica sul territorio, dalla musica classica al jazz e perché no, al rock e al pop”.

Soirées Musicales Prima stagione

Incontri di ascolto guidato in parallelo con le proposte dell’Orchestra Sinfonica di Milano

Il Pontificio Collegio Gallio intende offrire alle famiglie e alla cittadinanza di Como un ciclo di serate di ascolto guidato sui sentieri della grande musica, seguendo un itinerario tracciato dai meravigliosi programmi offerti dalla stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

La musica è un mondo di bellezza senza confini, la cui geografia vasta e ricca di paesaggi diversi può intimidire chi le si accosta da amatore neofita. I bambini hanno la possibilità di muovere i primi passi in questa meraviglia grazie a quanto ascoltano a scuola: coinvolgere le famiglie nelle loro scoperte non può che unire adulti e piccini in un’esperienza culturale e artistica di grande fascino.

Le serate saranno quindi proposte in parallelo con la programmazione didattica che, in orario scolastico, porterà gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado a scoprire ed ascoltare i capolavori della cui esecuzione dal vivo potranno godere in compagnia delle famiglie.

Gli incontri, che avranno luogo nei giorni precedenti ai concerti che si tengono nell’Auditorium di Largo Mahler a Milano, desiderano suggerire una chiave di lettura consapevole e approfondita dei capolavori che si avrà poi il piacere di ascoltare nelle proposte di concerto di altissimo livello che la giovane orchestra di Milano propone nel suo ricco cartellone.

Sotto la guida del M° Isidoro Taccagni, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Collegio, con l’aiuto di materiale multimediale e di esempi dal vivo, i partecipanti verranno guidati nell’esplorazione delle pagine musicali, in maniera semplice ma coinvolgente, offrendo agli intervenuti una sorta di bagaglio dell’esploratore, in preparazione alla scoperta in sala di concerto.



Il programma è il seguente
Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij – Versione orchestrale di Maurice Ravel
Incontro                     Giovedì 22 Settembre ore 21
Concerto                    Venerdì 30 Settembre ore 20:30
https://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/quadri-di-un-esposizione

Requiem di Giuseppe Verdi
Incontro                     13 Ottobre ore 21:00
Concerto                    Venerdì 21 Ottobre ore 20:30                   
https://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/requiem

Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev
Incontro                     17 Novembre ore 21:00
Concerto                    26 Novembre ore 16:00
https://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/pierino-e-il-lupo/960#!

Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach
Incontro                     15 Dicembre ore 21:00
Concerto                    06 Gennaio ore 16:00
https://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/oratorio-di-natale/972

See Also
Cucinare al fresco, quando la voglia di riscatto vince su tutto

Requiem di Wolfgang  Amadè Mozart
Incontro                     19 Gennaio ore 21:00           
Concerto                    26 Gennaio ore 20:30           
https://sinfonicadimilano.org/it/eventi/2022-23/il-requiem-di-mozart/909

Gli incontri si terranno tutti il giovedì: agli intervenuti sarà reso disponibile, in forma cartacea e online tramite Google Workspace, il materiale necessario agli approfondimenti, i link alle esecuzioni disponibili online e una discografia essenziale delle migliori esecuzioni da ascoltare sulle piattaforme di streaming.

Ai partecipanti alle serate organizzate dal Pontificio Collegio Gallio l’Orchestra Sinfonica di Milano propone un’offerta per l’acquisto dei biglietti con tariffe agevolate: per usufruirne la prenotazione deve essere fatta entro e non oltre la data dell’incontro in Collegio. Ai concerti le famiglie si recheranno con mezzi propri.

In collaborazione con

Orchestra Sinfonica di Milano Largo Mahler 1 Milano

© 2022 Emporio delle Parole. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top