Now Reading
Yoga, ecco le posizioni più trendy per i post su Instagram

Yoga, ecco le posizioni più trendy per i post su Instagram

Una nuova ricerca pubblicata da SportsShoes.com ha rivelato le posizioni yoga più trendy su Instagram, analizzando i dati del social rispetto a oltre 100 diverse posizioni yoga per determinare la più meritevole di essere postata su Instagram.

Molte persone stanno pensando di intraprendere lo yoga nel 2021 per i suoi rinomati benefici psicofisici, come maggiore flessibilità, riduzione dell’ansia e miglioramento del benessere mentale. Le ricerche di “yoga per principianti” sono aumentate del 161% su base annua. Questo può essere spiegato dal fatto che sempre più persone cercano dei modi per far fronte alla crescente incertezza e ansia indotte da un mondo post-pandemico.

Tenendo questo in mente, SportsShoes.com ha analizzato gli hashtag di Instagram per 115 posizioni, combinando gli hashtag con i loro nomi tradizionali in sanscrito (l’antica lingua indiana usata da chi fa yoga) e i nomi inglesi comuni, per fungere da ispirazione per coloro che sono interessati a intraprendere lo yoga nel 2021 o per coloro che vogliono per quest’anno affinare la loro pratica.

La ricerca rivela che la posizione sulla testa o Headstand / Sirsasana è la posa più trendy da pubblicare su Instagram, con ben 2,4 milioni di hashtag sulla piattaforma del social. Al secondo e terzo posto si trovano la posizione del corvo o Crow Pose / Bakasana e la posizione dell’albero Tree Pose / Yrksasana, con rispettivamente 912mila e 726mila hashtag.

Le 10 posizioni yoga più instagrammate (in base al numero di hashtag)

  1. Posizione yoga sulla testa o Headstand / Sirsasana – 2.460.154
  2. Posizione del corvo o Crow Pose / Bakasana – 912.021
  3. Posizione dell’albero o Tree Pose / Vrksasana – 726.379
  4. Posizione della ruota o Wheel Pose / Chakrasana – 624.197
  5. Posizione del cane a testa in giù o Downward Dog / Adho Mukha Svanasana – 543.321
  6. Posizione del cammello o Camel Pose / Ustrasana – 518.770
  7. Posizione del cadavere o Corpse Pose / Savasana – 373.115
  8. Posizione della scimmia o Monkey Pose / Hanumanasana – 337.317
  9. Posizione del loto o Lotus Pose / Padmasana – 326.423
  10. Posizione del danzatore o Lord of Dancers Pose/ Natarajasana – 298.155

Posizione yoga sulla testa o Headstand / Sirsasana – 2.460.154 hashtag

Oltre ad essere notevole da vedere, la posizione sulla testa è una posa avanzata che migliora l’equilibrio e la concentrazione, rafforzando al contempo la parte superiore del corpo.

Posizione del corvo o Crow Pose / Bakasana – 912.021 hashtag

La posizione del corvo è una posizione di livello intermedio che richiede estrema forza nelle braccia e nelle spalle, poiché l’intero peso del corpo è posto sulle braccia. Questa posa è molto benefica per la colonna vertebrale e il collo e si pensa che migliori la digestione.

Posizione dell’albero o Tree Pose / Vrksasana – 726.379 hashtag

Questa posizione per principianti è ottima per sviluppare l’equilibrio, oltre a rafforzare le caviglie, le ginocchia e la punta del piede. La posizione dell’albero è utile anche per chi ha una postura scorretta, in quanto aiuta a correggerla.

Posizione della ruota o Wheel Pose / Chakrasana – 624.197 hashtag

Considerata una posa di livello intermedio, si crede che la posizione della ruota aiuti a rilasciare le emozioni represse come la rabbia e induca felicità e senso di benessere. Questa posa è ottimale anche per i sistemi riproduttivo, urinario e digestivo.

Posizione del cane a testa in giù o Downward Dog / Adho Mukha Svanasana – 543.321 hashtag

La posizione del cane a testa in giù è probabilmente una delle pose più conosciute e di solito è una delle prime insegnate nei corsi per principianti. Porta ad una migliore flessibilità del tendine del ginocchio e d’Achille, aiuta la flessione dell’anca e rafforza i polsi e le caviglie.

Posizione del cammello o Camel Pose / Ustrasana – 518.770 hashtag

Questa posizione di livello intermedio è di aiuto a chi soffre di mancanza di concentrazione e, al contempo, aumenta l’equilibrio rendendo le ginocchia e la schiena più forti.

Posizione del cadavere o Corpse Pose / Savasana – 373.115 hashtag

Considerata una delle posizioni yoga più meditative e rilassanti, la posizione del cadavere (comunemente chiamata Savasana) viene solitamente eseguita alla fine di una lezione quando si svolge lo “Yoga Nidra” (lo stato dello yoga tra il sonno e la veglia).

Posizione della scimmia o Monkey Pose / Hanumanasana – 337.317 hashtag

Più comunemente conosciuta come spaccata, la posizione della scimmia è considerata una posa di livello intermedio nello yoga, sebbene richieda una straordinaria flessibilità dell’inguine e dei fianchi, quindi molti potrebbero trovare questa una posa difficile.

Posizione del loto o Lotus Pose / Padmasana – 326.423 hashtag

See Also
Acqua S.Bernardo protagonista a Cheese 2021, la mostra internazionale dei formaggi a Bra

Solitamente associata alla meditazione, la posa del loto è anche una posizione yoga spesso incorporata in altre, con le gambe in posa del loto, come nella Padma Sirsasana o Lotus Headstand o la Padma Matsyasana o Lotus Fish Pose (posizione del pesce). Allungando la parte inferiore del corpo, questa posa aiuta ad alleviare il mal di schiena.

Posizione del danzatore o Lord of Dancers Pose / Natarajasana – 298.155 hashtag

Questa posizione di livello avanzato richiede equilibrio, concentrazione, flessibilità e forza. Includendo la flessione della schiena e lo stare in piedi su una gamba, questa posa aiuta a rafforzare i muscoli del polpaccio e della caviglia.

Dan Cartner, Senior Marketing e E-commerce Manager di SportsShoes.com ha commentato: “Lo yoga è un’eccellente pratica olistica per corpo, mente e spirito. Eravamo curiosi di esaminare quali posizioni yoga dessero maggiore orgoglio per offrire una fonte di ispirazione per chi pratica yoga, anche a livello di principiante. Uno dei punti migliori dello yoga è l’accessibilità della pratica, ci sono molte lezioni gratuite su YouTube e tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è un tappetino. Allo stesso modo, esistono varie sale di yoga disponibili in tutto il mondo e la maggior parte delle palestre ora offre corsi di yoga. Siamo stati contenti di vedere che le pose più trendy su Instagram includono una combinazione di pose per principianti e avanzate, dal Downward Dog all’Headstand.”

Il sito SportsShoes.com ha raccolto i dati degli hashtag su Instagram per i nomi in sanscrito e in inglese di 115 posizioni di yoga per rivelare quali abbiano il maggior numero di hashtag. I dati sono aggiornati al 15 dicembre di quest’anno.

I dati della ricerca sono stati ottenuti utilizzando Google Keyword Planner, comparando i volumi di ricerca tra il novembre del 2019 e del 2020. I dati sono aggiornati al 21/12/20.

Informazioni su SportsShoes.com

SportsShoes.com fornisce una delle più grandi selezioni di prodotti e tecnologie per lo sport di brand tra cui Adidas, Nike, Salomon, Asics, Under Armour e molti altri.

Fondato nel 1982, SportsShoes.com è stato uno dei primi rivenditori a lanciare un sito web di e-commerce e quasi 40 anni dopo, questo sito presenta oltre 13.000 prodotti disponibili online, tra cui scarpe da running, abbigliamento sportivo e per l’outdoor e kit da palestra. Oltre a fornire il kit di cui hai bisogno per la tua passione per il fitness, SportsShoes.com condivide consigli di esperti per gli appassionati di running, trail running, trekking e palestra. Perché? Perché… it’s no fun standing still.

Per leggere la ricerca completa del sito SportsShoes.com puoi cliccare qui

© 2019 Emporio delle Parole. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top