Now Reading
I primi quarant’anni della Fiat Panda, icona del Made in Italy

I primi quarant’anni della Fiat Panda, icona del Made in Italy

I miei primi quarant’anni è il titolo della biografia di Marina Ripa di Meana, un libro uscito nel 1984 disinibito e ironico che fece a suo modo scandalo e diventò pure un film tre anni più tardi (non proprio indimenticabile pur con la splendida Carol Alt).

Oggi vengono celebrati invece i primi quarant’anni di un’icona delle quattroruote Made in Italy, la Fiat Panda. Ogni membro della Generazione X (nati ta il 1965 e il 1980), ma pure quelli della Z (nati negli anni Novanta) e tanti Baby Boomers (tra il 1945 e il 1965) hanno aneddoti da raccontare legati a viaggi anche avventurosi su una Panda.

Quante avventure con la Panda

Dopo tutto questo tempo, la Panda è cambiata tanto. Non ci sono più i sedili dietro che avevano la consistenza di un materassino, la lamiera delle portiere si è inspessita decisamente. Se lanci l’auto oltre i 110 all’ora non ti sembra più di volare. La Panda si è imborghesita, americanizzata, quasi tedeschizzata insomma. Sparito il grandissimo portaoggetti dove trovava posto anche lo stereo portatile, adesso la radio ha uno schermo lcd da 7 pollici…

Così per l’occasione la casa torinese lancia la Nuova Panda Sport e declina la gamma in cinque allestimenti che rappresentano le tre nuove anime del modello: Life (con gli allestimenti Panda e City Life), Sport e Cross (con gli allestimenti City Cross e Cross).
La Nuova Panda rappresenta quindi la naturale evoluzione di un’invenzione che in 40 anni di vita è sempre stata sinonimo di simpatia, semplicità d’uso e versatilità. Panda è tutto questo e anche qualcosa di più: un “brand” ricco di valenze razionali ed emotive, simbolo della libertà di viaggiare ma anche un prodotto entrato nella memoria collettiva al pari di altri oggetti nati dalla creatività italiana: dalla Fiat 500 alla Vespa Piaggio, dalla Moka Bialetti al Cubo di Bruno Munari.

See Also
Acqua S.Bernardo aiuta lo sport, con Pallacanestro Cantù per altri tre anni

Nuova Panda Cross


«Dal 1980 ad oggi l’iconica city-car Fiat ha saputo conquistare il cuore di tutti, diventando l’auto dei record: la più venduta in assoluto in Italia da otto anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city -car in Europa con oltre 375 mila auto vendute ogni anno – dichiara Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia & Abarth Brands – A questo successo hanno contribuito le tante serie speciali che sono state lanciate in questi anni per esplorare territori inusuali per una city-car. Tra le più recenti ricordiamo la Panda Waze nel 2018 e le Panda Wind e Panda Trussardi nel 2019, grazie alle quali la city-car più venduta d’Europa è stata definita rispettivamente “la più Social” e “la Luxury Panda”. Adesso il testimone passa alla Nuova Panda che giunge alla piena maturità compiendo un ulteriore salto in tema di rispetto dell’ambiente, tecnologia, distintività, divertimento e funzionalità per le quali, da sempre, Panda primeggia con soluzioni ingegnose che consentono alla “scatola magica” di evolvere negli anni, pur rimanendo sempre fedele a se stessa».

La radio della Nuova Panda


La Nuova Panda si conferma poi l’unica city-car del segmento a vantare un’offerta completa in termini di trazioni (4×2 e 4×4) e propulsori (Benzina 4×4, Ibrida, Metano e Gpl). Il tutto racchiuso in una “forma” familiare, robusta e rassicurante che suscita subito simpatia e complicità, sia nell’impiego in città, sia nei più remoti luoghi di montagna. Senza dimenticare le peculiarità che l’hanno resa famosa nel mondo: le dimensioni esterne compatte, il grande spazio interno configurabile e le originali combinazioni cromatiche.
Ordinabile da oggi (21 ottobre 2020) presso tutte le concessionarie Fiat, la gamma della Nuova Panda partirà dal prezzo promozionale di 8.200 euro grazie agli incentivi statali, in caso di rottamazione, e in abbinamento allo specifico finanziamento realizzato in collaborazione con FCA Bank.

Nuova Panda City Life

© 2019 Emporio delle Parole. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top