Now Reading
Mercedes è sempre più l’auto delle donne. Cinque anni di She’s Mercedes

Mercedes è sempre più l’auto delle donne. Cinque anni di She’s Mercedes

Voi conososcete un altro brand automobilistico che porta il nome di una donna? A me così su due piedi non ne vengono in mente (non vale googolare). Nomi di auto sì tante, Giulia, Giulietta… No, vi prego dite Alfa Romeo, Romeo è il cognome dell’ex proprietario della casa automobilistica, ma sua figlia non si chiamava certo Alfa. Si chiamava invece Mercedes la figlia dell’importatore della Daimler in Francia, Emil Jellinek. Un appassionato di corse che iniziò a iscrivere alle competizioni le sue auto come “Daimler-Mercedes”. Vittoria su vittoria le auto diventeranno più semplicemente le Mercedes dal 1902 e poi Mercedes-Benz. Non stupisce insomma che la casa tedesca sia da sempre vicina all’universo femminile, ce l’ha nel Dna.

Fünf Jahre She’s Mercedes // 5 years She’s Mercedes

Che si tratti di una nota imprenditrice nel mondo della finanza, un pilota o una professoressa di intelligenza artificiale, la forza femminile è multiforme. Da cinque anni, Mercedes-Benz si impegna in un intenso dialogo con le donne di tutto il mondo attraverso la sua iniziativa internazionale ‘She’s Mercedes’, al fine di comprendere più specificamente le loro esigenze e l’immagine di sé nel campo della mobilità e offrire loro un’esperienza di marca contemporanea.
Questa community femminile in continua crescita, si ispira e si rafforza a vicenda. In occasione dell’anniversario è stato pubblicato un booklet digitale, che racconta le storie di tante donne e del loro ruolo nella società che ha lasciato il segno a livello internazionale. In particolare è focalizzato analizzando ruoli e modelli femminili del passato e di oggi, evidenziando i risultati che le donne hanno raggiunto lungo la strada verso una società sempre più diversificata. Le tendenze recenti sono in linea con questi progressi e forniscono una prospettiva su un futuro possibile.

Fünf Jahre She’s Mercedes // 5 years She’s Mercedes

Quali donne hanno influenzato in modo significativo il corso della storia? Quanto è alta la percentuale di dipendenti donne nella forza lavoro di un produttore automobilistico come Mercedes-Benz? Quali preferenze hanno i consumatori di sesso femminile verso i prodotti e i servizi? Quanto sono importanti le reti? Questi sono solo alcuni degli aspetti a cui è dedicato il  booklet  digitale ‘Inspiring women – a tribute to female success stories’. Gli argomenti sono diversi: istruzione, lavoro e carriera, affari, finanza e benessere, nonché società, famiglia e mobilità e digitalizzazione. Il Gruppo fornisce, inoltre, approfondimenti sul proprio sviluppo, sia per le impiegate che per i clienti. Quanto sono importanti le esigenze individuali per l’acquisto ed i servizi legati ai prodotti? A cosa attribuiscono particolare importanza le donne quando acquistano un’auto o visitano l’officina? Sensibilizzare i professionisti internazionali di vendita e assistenza di Mercedes-Benz a queste domande è una componente centrale di She’s Mercedes.

Fünf Jahre She’s Mercedes // 5 years She’s Mercedes

“Con She’s Mercedes, negli ultimi cinque anni abbiamo offerto alle donne l’opportunità di conoscere il marchio Mercedes-Benz in un modo completamente diverso”, ha dichiarato Bettina Fetzer, Head of Marketing di Mercedes-Benz AG. “Sotto forma di comunità, favoriamo uno scambio aperto e creativo su argomenti futuri visionari, coraggio e fiducia in se stessi. In questo modo, stiamo rafforzando la nostra ambizione a sviluppare Mercedes-Benz come un esclusivo e accessibile ‘love brand’ attraente sia per gli uomini che per le donne”

La fonte di ispirazione fin dall’inizio è la pioniera automobilistica Bertha Benz, che ha sostenuto il sogno di suo marito Carl Benz più di 130 anni fa e ha coraggiosamente preso un’iniziativa. Fu la prima donna a fare un viaggio a lunga distanza a bordo di un veicolo – da Mannheim a Pforzheim – nel 1888, dando così vita al concetto di automobile. Ha gettato le basi per un’industria automobilistica completamente nuova.

Fünf Jahre She’s Mercedes // 5 years She’s Mercedes

Un altro esempio è Mércèdes Jellinek, figlia di Emil, un uomo d’affari austriaco all’epoca il più grande rivenditore di veicoli di Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG). Nel 1900, DMG registrava il nome ‘Mercédès’ come marchio legalmente protetto. La scritta curva ‘Mercedes’ è diventata il nuovo marchio di fabbrica sui radiatori delle autovetture DMG. Ancora oggi, il suo nome è ancora saldamente ancorato ai veicoli della Casa di Stoccarda.

Eventi digitali e la possibilità di incontrare donne forti

Per celebrare l’anniversario, Mercedes-Benz ha creato per la community She’s Mercedes nuove opportunità di trovare ispirazione, anche in tempi di maggiori incontri digitali. Ad esempio, sul sito web di She’s Mercedes è possibile richiedere ‘sessioni di mentoring’ in cui cinque partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee direttamente con una donna ispiratrice in una sessione online personale, interattiva ed esclusiva.

Inoltre, dall’inizio di dicembre si terrà online ‘Female Creator Panels’. In 60 minuti di discussioni sul palco digitale, i modelli di ruolo e gli esperti di Daimler AG – così come oratori esterni di vari settori forniranno interessanti approfondimenti sul loro lavoro e discuteranno i temi attuali che muovono la community di She’s Mercedes. I panels saranno trasmessi in digitale sul sito web di She’s Mercedes e sui canali social. Foto, video e articoli selezionati sull’anniversario saranno disponibili sul web special She’s Mercedes microsito creato per l’occasione. Come punto culminante, un  film  sui membri della community ‘She’s Mercedes’ ripercorre esperienze e momenti più stimolanti degli ultimi cinque anni dell’iniziativa.

See Also
C’è un’altra Lamborghini su TikTok e non canta, romba

Fünf Jahre She’s Mercedes // 5 years She’s Mercedes

L’iniziativa She’s Mercedes offre diverse opportunità alla community

Lanciata nel 2015 al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA), l’iniziativa persegue l’idea di base di networking, scambio e dialogo in più di 70 paesi. Offre alle donne l’opportunità di espandere le proprie reti e di ispirarsi e potenziarsi a vicenda in esperienze ed eventi esclusivi. Allo stesso tempo, Mercedes-Benz avvicina il proprio mondo del marchio alla community e apprende di più sulle loro esigenze e desideri nel settore della mobilità.

Numerose donne hanno già preso parte agli eventi She’s Mercedes in tutto il mondo. L’offerta di queste esperienze e attività esclusive è sempre stata molto diversificata. Che si tratti di lavoro di squadra in un team femminile di rally o di un’interazione personale con grandi nomi del mondo degli affari, dello sport o dello spettacolo, il fascino di espandere la propria rete e conoscere le donne di successo nello stesso modo informale con cui si entra in contatto con il marchio Mercedes-Benz è ancora ininterrotto dopo cinque anni di She’s Mercedes.

L’iniziativa si è affermata anche all’interno dell’azienda stessa. She’s Mercedes copre tutto, dalle vendite alla comunicazione, fino al post vendita. Ecco perché l’iniziativa è presente all’interno di eventi di formazione annuali in tutto il mondo dal 2015, dove partecipanti provenienti da circa 70 paesi possono ampliare la loro conoscenza degli attuali temi di marca, prodotto o commercio in workshop della durata di diversi giorni. Attraverso format di formazione interattivi e sessioni di formazione individuali, è stato possibile stabilire le priorità nella qualifica dell’organizzazione di vendita sul tema delle donne e delle automobili. I canali e i media dell’iniziativa sono altrettanto diversi: dal  sito web  ai profili dei social media su  Instagram  e  LinkedIn  al magazine lifestyle cartaceo She’s Mercedes.

© 2019 Emporio delle Parole. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top